Veni Etiam

Già nell’etimologia del suo nome Venezia invita al ritorno ed è una città che offre molto. Anzi offre così tante cose, che una volta scoperta non ti basta mai.

Residenti

Venezia si svuota di residenti, incapace di gestire le grandi masse e il loro turismo compulsivo. Questa situazione può cambiare con il vostro aiuto.

Turismo

Chi visita i luoghi simbolo della città, costretto da tempi sempre più concitati non aiuta la città. Venezia in giornata non è un buon modo di viaggiare.

Geografismi

A Venezia c’è ancora chi  abita e lotta per un turismo sostenibile, è questa la città che vogliamo farvi conoscere, ve ne innamorerete e tornerete.

Squero San Trovaso | GeografismiOgni anno visitano Venezia circa 20 milioni di turisti provenienti da tutti gli angoli del mondo. Vivere in una città che viene visitata in media da 50.000 turisti al giorno ed è abitata da poco più di 59.000 veneziani residenti in centro storico, significa forse trovarsi in una situazione paradossale.   La città ormai vive con il turismo e per il turismo al punto che ogni aspetto della vivibilità ne viene condizionato. Venezia si svuota di residenti e si ritrova incapace di gestire le grandi masse di visitatori che arrivano nei luoghi simbolo facili da identificare e da fotografare: Piazza San Marco e Rialto, ma poi, costretti da tempi sempre più concitati e dalla scoperta che la città è la maschera di se stessa, lasciano il centro storico serbando di Venezia un ricordo da cartolina. Ogni giorno ci sono persone che combattono nel quotidiano questa grande guerra del turismo, risorsa imprescindibile e altresì carnefice della città. Ci piace chiamarli residenti-resistenti e sono cittadini che con amore per la propria città, lottano. Sono artigiani, commercianti, impiegati, persone comuni che cercano di fare il loro lavoro in una città speciale come Venezia. Ecco allora come nasce la nostra idea di Geografismi.  

I nostri percorsi

I nostri itinerari tematici, realizzati in sinergia con enti pubblici e privati, puntano ad un turismo di qualità rispettoso dell’ecosistema Venezia. Dai tessuti alla moda, dalla fotografia all’editoria, dalla musica al teatro, dal mare all’ artigianato, i nostri percorsi sono pensati per approfondire tematicamente la città, perchè non finiate mai di scoprirla!

IL PERCORSO MARITTIMO

Scopri subito come prenotare il percorso!

IL PERCORSO L’ANIMA E LA PESTE

Scopri subito come prenotare il percorso!

IL PERCORSO DEI TESSUTI

Non ancora disponibile. Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato!

Visita Venezia con Geografismi

Pin It on Pinterest