Questo itinerario di Geografismi vi condurrà nel cuore di Venezia. A bordo di un bragozzo attraverso l’acqua delle barene attraverserete le lagune che abbracciano il centro storico della città visitando alcune isole di grande valore storico e culturale dove sono custodite memorie e sapienze che facevano di Venezia una città all’avanguardia crocevia imprescindibile per  tutto il mondo civilizzato dell’epoca.

Venezia e le sue mura d’acqua

Il percorso vi farà attraversare a bordo di un bragozzo la laguna nord e la laguna centrale di Venezia, in questo modo potrete vedere aiutati dall’andamento lento dell’imbarcazione come è fatta la natura lagunare e il suo ecosistema. Sbarcherete in alcune isole per assaporare delle visite guidate che vi catapulteranno nel passato facendovi apprezzare la lungimiranza e l’avanguardia dei Veneziani non solo nel far crescere e prosperare la propria città ma anche tutelandola dalle malattie attraverso un sistema di lazzaretti, il primo in Europa volto a preservare il popolo dalle epidemie.

Partecipanti

Ore

Isole

Chiese (facoltative)

 

Le tappe del percorso l’anima e la peste

 

A bordo del bragozzo

  Il gruppo salirà a bordo del bragozzo di Cristina che traghetterà  gli ospiti durante le visite da un punto all’altro della laguna che abbraccia Venezia: da nord al centro.  

S.Francesco del Deserto

Isola silente immersa nelle barene della laguna nord dove soggiornò San Francesco è un invito alla spiritualità e riflessione. La prima tappa, alla scoperta dell’anima di Venezia.

Il Lazzaretto Novo

In quest’isola e nel suo ospedale stazionavano gli equipaggi e le merci in quarantena. Abitata già nel IX secolo (Vigna Murada) è ricca di testimonianze storiche ed archeologiche. Il principale edificio dell’isola è il Tezon Grande, lungo più di 100 metri.

Il Lazzaretto Vecchio

Visiteremo il primo lazzaretto della storia che conserva un patrimonio monumentale di grande interesse e testimonia la fondamentale funzione sanitaria svolta nei secoli dalla Serenissima a tutela dei commerci e all’avanguardia nel mondo.

 

Prenota il percorso

 

Scopri la laguna di Venezia con il percorso l’anima e la peste

 

Pin It on Pinterest